giovedì 31 marzo 2011

LONDRA


Tutte le informazioni su costi e orari sono da verificarsi sui siti ufficiali prima di partire. 
I prezzi riportati in seguito sono stati aggiornati a GENNAIO 2016.


Come al solito, vi invito a guadare la sezione "le basi per il risparmio..." per avere informazioni generali sui viaggi fai da te.

QUANDO
Sempre, ogni stagione ha il suo fascino, ma portate sempre con voi un ombrellino o un impermeabile. Io sono andata nel Dicembre 2009.

QUANTO
Il giro delle principali attrazioni turistiche della città lo si può fare in 2-3 giorni, escludendo i musei e facendo un tour de force;  per avere un panorama un po' più completo ci vorrebbe almeno una settimana.

INFORMAZIONI GENERALI

LINGUA. Ho trovato i londinesi molto cortesi, disponibili nel dare le informazioni. Dovete però parlargli in inglese! Meglio rispolverare almeno le frasi di cortesia per chi lo ha dimenticato dai tempi della scuola e ricordarvi di portare dietro un dizionario. http://wikitravel.org/it/Inglese

MONETA. La moneta locale è la sterlina inglese. Per sapere il cambio cliccate qui; a dicembre 2015 una sterlina vale circa 1 euro e 36 cent. Consiglio: se, anziché partire con una montagna di contanti prelevate al bancomat in due - tre volte, avrete  il cambio effettivo applicato in quel giorno più la commissione della vostra banca per il prelievo all'estero, senza correre il rischio di essere derubati perché girate con mazzette di sterline ( ...magari potessi avere una mazzetta di sterline direte voi!!!). Attenzione anche ai prezzi che vi scrivo perché alcuni sono in sterline, altri in euro, a seconda di come li calcolano i siti ufficiali.

ORARIO. Londra è un'ora indietro a noi.

CORRENTE. Ricordatevi di portare l'adattatore perché la spina è diversa.

DOCUMENTI. Per i cittadini italiani basta la carta d'identità valida per l'espatrio.

ALTROhttp://www.londraviaggi.it/Informazioni%20Varie.php  informazioni generali


VOLO
Londra ha 5 aeroporti: Heathrow (a est), Gatwick (a sud), Stansted (nord ovest), Luton (nord est), City (ovest). Per darvi un'idea di dove sono posizionate guardate qui.

Easy jet arriva a Gatwick da Bologna, Catania, Milano Linate e Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma Fiumicino, Venezia Marco Polo, Verona. A Luton arriva da Milano Malpensa  e Pisa. A Stansted da Cagliari e Napoli.
Prenotando con un paio di mesi di anticipo si trovano voli a 50-60 euro andata/ritorno su Malpensa, 100 su Napoli, 140 su Palermo. 
Ryanair arriva a Gatwick da Bologna, Milano Bergamo e Roma Ciampino, arriva a Luton da Trapani, arriva a Stansted da Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Cuneo, Genova, Milano Bergamo, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Pisa, Rimini, Roma Ciampino, Torino, Trapani, Trieste, Venezia Treviso, Venezia Marco Polo, Verona. Si possono arrivare a spendere 30-40 euro da Bergamo e da Pisa, 60-80 da bari. 
Come vedete Londra è una metropoli, basta volerci andare e  un volo low-cost lo si trova da qualsiasi parte d'Italia.

ARRIVARE IN CITTA' DALL'AEROPORTO
Vi dirò solo i mezzi più semplici per i due principali aeroporti, per le alternative c'è questo sito che è fatto molto bene: http://www.londraviaggi.it/Aeroporti%20Londra.php

Da Gatwick
Innanzitutto per controllare in che terminal arrivate (e quello da cui partirete) cliccate sul sito dell'aeroporto.
Easy jet da Malpensa arriva al terminal sud.
Il mezzo più veloce è il Gatwick Express, il treno che parte dall'aeroporto e va diretto a Victoria Station. Per prenderlo basta seguire le indicazioni, che sono ovunque in aeroporto, e scendere di un piano rispetto agli arrivi. Attenzione: da quella fermata non passa solo il Gatwick Express, come potrebbe sembrare, ma anche i treni locali. Visto che questo treno è ben riconoscibile perché è moderno, con la testa a punta e la scritta Gatwick Express ovunque ... evitate di fare come me la prima volta e buttarvi sul primo treno che passa con la scritta "Victoria Station" e metterci 50 minuti anziché 30 per arrivare in città!!!
Il treno parte ogni 15 minuti e arriva in 30. Costa £ 35.60 a/r, ma i bambini sotto i 5 anni viaggiano gratis. I biglietti li vendono anche sui voli Easyjet.
Gli altri treni, prenotabili dal sito The Train Line, sono delle compagnie First Capital ConnectFirst Great Western e della Southern;  partono praticamente sempre, costano dalle 12 alle 29.20 sterline a tratta, a seconda dell'orario del viaggio e di quanto prima prenotate (un po' come gli aerei) e ci mettono dai 30 ai 45/50 minuti per arrivare a Victoria. Si possono risparmiare quasi 10 sterline in totale prenotando online, ma attenzione che all'andata l'aereo deve arrivare puntuale perché una volta prenotata una tariffa economica non è possibile convertirla su una altro treno ad un'altra ora!

Se vi fermate più di due giorni potete allora andare al risparmio col nuovo Easy bus che parte sia dal terminal sud che da quello nord ogni 15-20 minuti, arriva a Earls Court in 1 ora e mezza a seconda dell'orario per via del traffico (si ferma anche a Victoria e altre stazioni). L'aspetto interessante è che va prenotato come il volo easy jet (è la stessa compagnia) e può costarvi da £ 3.95 a £ 10 a tratta. 

Arrivando da Gatwick avrete degli scorci di campagna inglese e periferia come questi:

 

Da Heatrow.
Il mezzo più veloce è l'Heathrow express che arriva a Paddington station. Costa £ 35 a/r se comprate il biglietto online o alle biglietterie, a bordo pagate £ 40.
Parte ogni  15 minuti e ci mette 15 tra il terminal 5 e la città, mentre per gli altri terminal:

London Paddington to Heathrow Route Map



Il vantaggio di atterrare a Heathrow, però, è che questo aeroporto è collegato alla città anche dalla metropolitana, che di sicuro è più economica. Il biglietto costa circa £ 4 e arriva a Picadilly circus in 50 minuti, ma potete scendere dove vi è più comodo, la linea è la blu, Picadilly line.

ALTERNATIVE AL VOLO
Se proprio avete paura dell'aereo o se dovete partire all'ultimo secondo e i voli hanno prezzi vertiginosi, ecco un paio di alternative.

TRENO. Un Eurostar da Milano costa circa tra 100 e 200 euro e il viaggio dura circa 12 ore. Potete trovare la combinazioni di treni che fa per voi da questo sito.

MACCHINA. L'unica maniera di risparmiare andando in macchina è condividere il viaggio e se siete soli o in due potete utilizzare BlaBlaCar sia facendo da autisti, sia come passeggeri. I costi si aggirano intorno agli 80 euro da Milano a Londra, a tratta. 

HOTEL
Partiamo dal presupposto che lo standard degli hotel londinesi non è elevato, come potrete leggere nei vari forum, mentre i prezzi sono abbastanza elevati. Diciamo che bisogna adattarsi se si vuol spendere poco, però ci sono dei buoni compromessi. Qui è di fondamentale importanza quello che vi dicevo nelle "basi": quando avrete prenotato mandate una mail all'albergo per dare conferma dell'ora in cui arrivate ... in inglese. I londinesi non vanno pazzi per chi non parla la loro lingua e vi potrebbero anche mettere nel seminterrato! Non sto scherzando, alcuni hotel hanno delle camere al piano seminterrato, ci arrivate scendendo degli scalini dal piano terra e avete una mezza finestra che con vista scarpe dei passanti!
L'albergo dove ho prenotato io è piuttosto buono, ma anche relativamente economico, si chiama Royal Court Apartment, una doppia parte dalle £ 50 (come al solito dipende dal mese e dal giorno della settimana). Altri hotel fanno parte della stessa catena, la rca. Mia sorella è stata al  London Guards e si è trovata bene.  
Entrambi si trovano vicino alla fermata della metro Lancaster Gate, su Trip Advisor ricevono  3 stelle (che non è male per questi prezzi e questa città). 
Come al solito prima di scegliere partite da siti come booking e poi verificate nel sito ufficiale dell'hotel se ha le stesse tariffe e prenotate lì, non prima di aver guardato le recensioni su TripAdvisor.

Se siete giovani (d'età e/o di spirito) e volete andare al risparmio ci sono un sacco di ostelli dove si spendono  da € 20 a notte in camerate grandi a € 50 a notte in camera doppia. 

Se siete più grandicelli, ma vi va bene stare in una stanza nella casa di qualcuno potete guardare su Airbnb, dove trovate camere a prezzi contenuti. Naturalmente è d'obbligo leggere le recensioni prima!

MEZZI DI TRASPORTO E TESSERE
  • a piedi ho fatto non so quanti chilometri! Attenzione, però, che il traffico viaggia in senso contrario, quindi guardate bene da destra a sinistra prima di attraversare ... anche se in molti passaggi pedonali delle scritte a terra ve lo ricordano!
  • mezzi pubblici: con la metropolitana, estesa per tutta la città, e gli autobus si arriva ovunque e si potranno fare delle scale mobili lunghissime!!! Mi raccomando: assolutamente obbligatorio mettersi in fila per uno e tenere la destra sulle scale mobili per poter far passare a sinistra quelli che hanno fretta. I londinesi vi insulteranno (educatamente) e spintoneranno se vi trovano a sinistra.
Questo sito è assolutamente fantastico: è' il sito ufficiale dei trasporti londinesi, a parte fornirvi la mappa della metro, dei bus e di tutti i mezzi pubblici della città, se andate nella sezione bus e scrivete il punto di partenza, vi dice tutti gli autobus che passano da quel punto con il loro itinerario. Come al solito conviene pianificare gli spostamenti con la metro e poi prendere un bus guardando gli itinerari alle fermata.
Questo sito vi dice inoltre orari, prezzi, le stazioni metro accessibili ai disabili, le istruzioni sulla sicurezza sui mezzi pubblici, le stazioni chiuse per lavori (ottimo da consultare appena prima di partire) e se andate sul "journey planner" vi dice anche come andare da un posto all'altro e quanto tempo ci mettono i mezzi ad arrivarci.

Per quanto riguarda i prezzi, se vi fermate più di un giorno vi consiglio di comprare, in qualsiasi stazione dei treni o della metro, la Oyster card, una carta magnetica tipo fidelity card che ha un costo di 5 sterline, le quali vengono restituite se a fine viaggio rendete la tessera. Se pensate di tornare o avete amici e parenti che devono venire a Londra tenetela, tanto non scade e non è nominativa. 
Sulla Oyster, che vi dovrebbero fornire con il suo porta tessera, caricate un importo di soldi a vostra scelta e poi potete usarla in due modi: pagare ogni singola corsa se pensate di usare i mezzi pubblici davvero poco (un paio di volte al giorno), oppure fate abbinare una travelcard, che è un abbonamento per uno o più giorni (io la consiglio). 
Attenzione perchè potete farla "day anytime o peak" per viaggiare a qualsiasi ora del giorno, oppure "off peak", che costa leggermente meno, ma è valida dalle 930 del mattino (proprio per non intasare i mezzi pubblici durante l'orario di punta dei lavoratori). Inoltre la rete dei trasporti londinese è divisa a zone da 1 a 6. Se rimanete 2-3 giorni e visitate le principali attrazioni resterete nella zona 1 (per intenderci da Notting hill a sinistra alla Torre di Londra a destra), altrimenti bisogna valutare fin che zona vi spingerete. 
Esempi di prezzo: 7 giorni £ 32.10 per le zone 1-2.
Per le altre tariffe guardate qui.
Per un solo giorno potete prendere la Travelcard di 1 giorno che costa £ 12 in qualsiasi orario nelle zone 1-2.


Su Citycards Italia potete visionare tutta una serie di card  in vendita per le diverse destinazioni e attrazioni della città e dei dintorni.
Io ho fatto il London Pass, una tessera che da diritto a tanti ingressi gratuiti e riduzioni e sconti in alcuni negozi. E' in vendita da solo a £ 55 per 1 giorno, £ 75 per 2 giorni, £ 89 per 3 giorni,  £ 121 per 6 giorni, £ 154 per 10 giorni; oppure insieme alla travelcard di cui abbiamo appena parlato a £ 68 per 1 giorno, £ 93 per 2 giorni, £ 117 per 3 giorni, £ 164 per 6 giorni, £ 207 per 10 giorni. 
Poichè alcune attrazioni sono gratuite, se visitate la città in 3 giorni vi conviene mettere insieme le attrazioni a pagamento nei primi due giorni e lasciare quelle gratuite per l'ultimo, così potrete acquistare un London Pass+travelcard per 2 giorni e solo una travelcard per il terzo. Consultate l'elenco di tutte le attrazioni complete a cui da accesso, spuntate quelle in cui pensate di entrare e fate due calcoli se vi conviene farla o meno. 
  •  infine abbiamo il comodo, ma come al solito più caro, bus turistico, che ci porta esattamente davanti alle attrazioni turistiche senza fare lo sbattimento di salire e scendere le infinite scale della metropolitana e camminare a piedi. Personalmente non li uso mai perché adoro camminare per la città e viverla come un cittadino, però effettivamente alla sera arrivo cotta in albergo! Londra ha due compagnie di bus turistici, per cui fate attenzione a salire solo sugli autobus di quella che avete scelto, per il resto scegliere una o l'altra è indifferente!
Big Bus Tour ha 3 rotte principali: la rossa, la blu e la verde. Costa online £ 26 per gli adulti, £ 12.50 per i bambini (5-15) e £ 64.50 la famiglia (2 adulti e due bambini), ma con delle offerte che variano, tipo il secondo giorno gratuito. Qui trovate gli itinerari.

Anche The Original Tour London sightseeing ha 3 rotte principali: la rossa, la blu e la gialla. Costa online £ 26 gli adulti, £ 12.50 i bambini (5-15) e £ 75 la famiglia (2 adulti e 3 bambini). Qui gli itinerari. 


COME E' FATTA LA CITTA' E COSA VEDERE
Una prima cartina da guardare velocemente è quella della suddivisione dei quartieri.

Per capire cosa vedere e dove aprite qui e dividete in 3 spazi con 2 linee verticali, la prima alla fine del parco verde che trovate a sinistra (Hyde park), la seconda dove il fiume curva a destra all'altezza del Cleopatra's needle.
Nella sezione di sinistra, partendo dall'alto, troviamo lo zoo, Hyde park, Harrod's e lo stadio del Chelsea. Nella sezione centrale troviamo Picadilly Circus, Trafalgar Square, Buckingham Palace, la Cattedrale e l'Abbazia di Westminster, il Parlamento col Big Ben. Nella sezione di destra troviamo la Cattedrale di St. Paul, la Torre di Londra, il Tower Bridge e l'HMS.

Ora, tenendo conto di entrambe le piantine, vediamo cosa hanno di interessante i vari posti citati, in ordine dall'alto in basso e da sinistra a destra nella piantina (più o meno). 

SEZIONE DI SINISTRA:
  • NOTTING HILL. Questo quartiere residenziale è reso famoso dal film omonimo ed è uno dei pochi che uno sa citare di Londra; si estende sopra Hyde Park andando verso ovest. La via che di solito si visita è Portobello Road, specialmente il sabato  mattina quando si anima col famoso mercatino di antiquariato, ma in realtà il bello è passeggiare per le stradine in un giorno normale e scoprirne i colori e il fascino, coi suoi negozietti e le persone che ci abitano. Quindi camminate tra le due fermate della metro (Ladbroke Grove e Nottingh Hill Gate) zigzagando qua e là. Per ripercorrere gli itinerari del film vedete più in basso la sezione film. Se volete approfondire cosa trovare nel quartiere vi rimando ad un altro sito.

Fermata metro: Notting Hill Gate a sud, Ladbroke Grove a nord.
  • ZOO: in alto a sinistra nella mappa. Pare sia davvero bello, se si hanno dei bambini o almeno 3 giorni di visita lo si può includere, attenzione che chiude presto. Gratis col London Pass, se no £ 20.70 (25.50 dal 15 febbraio 2016). 
Fermata metro: Camden Town è la più vicina, poi bisogna prendere un bus o fare 15 minuti a piedi.L'ingresso è a metà del lato a nord.  
  • MADAME TUSSAUDS: se vi piacciono i musei delle cere questo è uno dei più famosi. Costa £ 34 (23.80 online). 
Fermata metro: Baker street. 
  • HYDE PARKquesto sito vi racconta un po' di cose da vedere in questo enorme parco, non è la prima tra le attrazioni da mettere in lista, ma se avanza tempo per una mezz'oretta di relax nel verde potete venire qui e vedere tanta gente che fa jogging e magari ascoltare qualche comizio nello "Speaker's corner" ( in alto a destra del parco) dove ognuno può dire la sua.
Fermate della metro: tante, riporto solo i quattro angoli: Hyde Park Corner (linea blu) in basso a destra, Marble Arch (linea rossa) in alto a destra, Queensway (linea rossa) in alto a sinistra, High Street Kensington (linee gialla o verde) in basso a sinistra più qualche minuto di cammino perché è qualche via più a ovest.
  • ROYAL ALBERT HALL: un famoso teatro. Potete visitarlo quando non ci sono spettacoli in corso tramite diversi tipi  di tour che trovate sul sito. Gratis col London Pass, se no £ 12.50.
Fermata metro: South Kensington.
  • WELLINGTON ARCH: si può salire sopra e godersi la vista dei parchi. Gratis col London Pass, se no £ 4.30. I giorni di apertura sono da consultare sul sito. Da qui si può fare una passeggiata nel verde fino a Buckingham Palace. 
Fermata metro: Hyde Park Corner. 
  • HARRODS. La Rinascente inglese in cui si può trovare tutto "dallo spillo all'elefante", come diceva un vecchio slogan. Diciamo che per fare shopping economico ci sono altri posti, ma se non siete totalmente contro il consumismo moderno fateci un giro, è comunque parte della storia di Londra. Orari: lu-sa dalle 10 alle 21, do 11.30-18. 

Fermata metro: Knightsbridge e poi si scende a piedi per pochi minuti sulla Brompton Road.

  • TOUR DELLO STADIO DEL CHELSEA (Stamford Bridge) Orari: lu-sa 10-15, ma sul sito bisogna vedere i giorni di chiusura per le partite. La visita costa £ 19, col London Pass è gratuita. Si trova in basso a sinistra nella mappa. 
Fermata metro: Fulham Broadway. 


SEZIONE CENTRALE:
  • BRITISH MUSEUM. E' uno dei musei di storia più grandi e importanti al mondo; tra le varie ci sono la stele di rosetta (primo documento di traduzione egiziano-greco), mummie egiziane e uno scarabeo gigante attorno al quale dovete girare tre volte! E' aperto tutti i giorni dalle 10 alle 1730 e il venerdì fino alle 2030, l'ingresso è gratuito. 
Si trova al centro di 4 fermate metro, la più vicina è Holborn, a sud.


  • SOHO. Anche questo nome è abbastanza conosciuto, chissà com'è che i quartieri a luci rosse si ricordano sempre! Meno male che non è solo questo, Soho, e anzi sia una zona dove ci passeggia volentieri sebbene non ci siano attrazioni turistiche, se non la zona stessa. Famosa Carnaby street con i suoi negozi anche alternativi, ottima per la sera con l'ampissima scelta di ristoranti e locai di ogni genere. Anche Chinatown fa parte di questo quartiere e già che siamo lì possiamo passarci in mezzo. Questo sito vi spiega alcune cose che potete vedere.















Fermata della metro: Oxford Circus a nordovest, Tottenheim Court Road a nord est, Picadilly Circus a sud ovest, Leicester Square a sud est.



  • PICADILLY CIRCUS. Questa è una delle piazze più famose di Londra, quella con i cartelloni pubblicitari giganteschi, per intenderci. In realtà una volta arrivati non c'è molto da fare se non una fotografia e guardare la fontana di quello che comunemente viene chiamato Eros, ma che in realtà è l'angelo della carità cristiana. Da qui potete imboccare Regent street (con la fontana alle spalle e la scritta Sanyo davanti, è quella alla vostra sinistra) che è una via piena di negozi, molto carina sotto Natale con le decorazioni, fino ad arrivare a Oxford Circus. 10 minuti a piedi se non ci si ferma a fare shopping!
  • COVENT GARDEN. Uno dei miei posti preferiti di Londra, una sorta di mercato coperto piano di negozietti, e su due piani; in quello di sotto ci sono sempre degli artisti che suonano musica dal vivo e rendono l'atmosfera festiva. Sia all'interno che all'esterno ci sono esposizioni di artisti o eventi diversi. Io la prima volta ho trovato tanti stand che vendevano cibo pronto da mangiare proveniente da ogni parte del mondo, mentre la seconda un'esposizione di pecora Shaun addobbata in diverse maniere . 
Fermata della metro omonima, linea blu. Seguite poi James Street.

  • NATIONAL GALLERY. Museo di dipinti provenienti da tutta Europa. L'elenco dei più famosi lo trovate qui. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18, il venerdì fino alle 21. L'ingresso è gratuito. 
Fermata metro: Charing Cross.
  • TRAFALGAR SQUARE è una piazza molto grande, attraversata da tante vie e quindi punto di partenza per diverse destinazioni.  Al suo centro c'è la colonna con Horatio Nelson, che vinse la celebre battaglia che da il nome alla piazza; l'ammiraglio guarda verso The Mall e quindi Buckingham Palace, ma si dice che il suo sguardo sia indirizzato a Portsmouth dove c'era la sua flotta, che è comunque rappresentata con un galeone su ogni lampione posto su The Mall . 

Partendo da nord c'è la sede della National Gallery, spostandosi in senso orario si trovano la chiesa di St. Martin-in-the-field, la via chiamata Strand piena di negozi e che va verso St. Paul (a piedi dista mezz'ora); la Northumberlans Ave che vi porta ad Embarkment se volete prendere il traghetto o se volete attraversare il ponte per arrivare al London Eye;  Whitehall vi porta dritti a Westminster e il Big ben; l'Admiralty Arch ha un cancello che si apre su The Mall, la strada che porta a Buckingham Palace, ma che è chiusa di domenica e durante le cerimonie; infine se risalite verso nord ovest arrivate a Picadill Circus. Insomma, non c'è che l'imbarazzo della scelta di dove andare.
A dicembre al suo centro viene addobbato un enorme albero di Natale e io ho avuto l'occasione di vedere una parata di Babbo Natale in bicicletta.
Fermata metro: Charing Cross.



  • CLEOPATRA'S NEEDLE. L'ago di Cleopatra è un obelisco di granito rosa, gemello di quello a Central Park a New York. 
Fermata metro: Embarkment, lo trovate camminando verso nord est sulla sponda del Tamigi.
  • BUCKINGHAM PALACE è la residenza ufficiale di Elisabetta II e la sede amministrativa della casa Reale. Se i reali sono a palazzo vedrete la Union Jack (la bandiera del Regno Unito) issata. Si possono visitare gli interni solo dal 25 luglio al 25 settembre agosto (2016), dalle 9.15 alle 18.45 e la visita dura circa 2 ore. Costo £ 21,50. Davanti all'ingresso principale c'è il Victoria Memorial.
Fermata metro: Victoria a sud, Hyde park corner a ovest, Green park a nord.


  • CLARENCE HOUSE è la residenza ufficiale della famiglia reale. Si può visitare solo pochi giorni l'anno (quando i reali sono in ferie), nel 2016 dal 1 al 31 agosto, dalle 10 alle 16.30. £ 10. 
Fermata metro: Green Park.
  • ROYAL MEWS. Sono le scuderie reali, meritano una visita se si vuole vedere la carrozza d'oro e i cavalli reali. Si trovano sulla strada che da Victoria porta a Buckingham Palace. Sono aperte da febbraio a novembre, dalle 10 alle 16. Costo £ 9.30, gratis col London Pass. 
Fermata metro: Victoria.

  • CAMBIO DELLA GUARDIA.Esistono due tipi: quello a piedi e quello a cavallo. Il primo lo vedrete davanti a Buckingham Palace tutti i giorni alle 11.30 salvo maltempo (consultate questo sito prima di partire). Il secondo è quello a cavallo e avviene, invece, a Horse guards, alla fine di St. James's park, tutti giorni alle 11 e la domenica alle 10.



  • GUARD MUSEUM. Sulla strada che costeggia a sud il St. James's park c'è questo museo delle guardie, da vedere se vi piacciono le uniformi. Aperto dalle 10 alle 16, costa £ 6, gratis col London Pass. 
  • WESTMINSTER CATHEDRAL. La cattedrale è quella in stile neoromanico, coi mattoncini rossi, di religione cattolica e  si trova appena a destra di Victoria Station; si può entrare gratuitamente, ma attenzione perché fanno le messe diverse volte al giorno. 
Fermata metro: Victoria.  
  • WESTMINSTER ABBEYL'abbazia, invece, è dove vengono incoronati e sepolti i monarchi britannici, è in stile gotico, bianca e di religione anglicana. E' patrimonio dell'umanità Unesco. Si trova vicino al Tamigi e al Big Ben e si entra a pagamento. Gli orari bisogna vederli sul sito, l'ingresso costa £ 18, gratis col London Pass.
Fermate metro: Westminster o St. James's Park. http://www.westminster-abbey.org/
  • PARLAMENTO e BIG BEN. Non si può non vedere questo edificio vicino al Tamigi, il Palazzo di Westminster, sede del parlamento, da cui spunta una torre chiamata Elizabeth Tower con un orologio, il cui pendolo è conosciuto da tutti come Big Ben. Di sicuro merita una fotografia ricordo. Esiste un tour della torre che fa risalire i 334 scalini circolari di pietra per arrivare a scoprire i segreti del meccanismo e sentire l'orologio suonare dall'alto dei suoi  62 metri e più di 150 anni di storia, ma pare ci sia bisogno di prenotare con almeno 6 mesi di anticipo perché sono veramente poche le persone che possono salire ogni volta visti gli spazi ridotti. 
Fermata metro: Westminster. 
  • LONDON EYE. Questa ruota panoramica alta 135 metri vi farà vedere la città dall'alto e il giro dura 30 minuti. Sconsigliata ai claustrofobici e a chi soffre di vertigini! E' aperta tutti i giorni dalle 10 alle 2030, tranne che nei giorni di manutenzione. Il costo va da £ 20 in su, vedi sito. Spettacolare da vedere di sera.
Fermata metro: Waterloo a ovest, Westminster a est, sull'altra sponda del Tamigi.




SEZIONE DI DESTRA

  • ROYAL COURT OF JUSTICE. Sullo strand, a metà strada tra Trafalgar Square e St.Paul, c'è questo edificio della fine dell'800, aperto al pubblico dalle 9 alle 16.30. Ospita lAlta Corte di Giustizia e la corte d'appello.




  • CATTEDRALE DI ST. PAUL. Sicuramente merita una visita solo per andare nella galleria dei bisbigli (Whispering Gallery), salendo nella cupola, dove l'acustica permette di sentire una persona bisbigliare dal lato opposto di dove si è. Ci vuole un po' di forma fisica perché per arrivare alla galleria ci sono 257 gradini, mentre per arrivare in cima ce ne vogliono in totale 528 (non c'è l'ascensore) ... ma ne vale la pena: il panorama dall'alto è meraviglioso! Orari: lu-sa 0830-16. L'ingresso costa £ 18.
Fermata metro: St. Paul. 
  • MONUMENT è un monumento simile a un'enorme colonna, dedicato al grande incendio di Londra che scoppiò poco distante da lì. Per sole £ 4 (gratis col London Pass) potete salire fino in cima con 311 scalini e vi verrà consegnato un certificato per avercela fatta! Aperto dalle 9.30 alle 17.30 (18 in estate).
Fermata metro: Monument. 
  • TORRE DI LONDRA. Un altro posto tipico da non farsi mancare è questo complesso medioevale che è patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Mura, torri, palazzi e prigioni, gioielli della corona, corvi ... ce n'è da vedere per tutti i gusti. L'entrata è vicino al Tamigi nel lato opposto al Tower Bridge. E' aperto dal martedì al sabato 09-16.30, domenica e lunedì 10-16.30. Sul sito ufficiale, a questo link, vi dice quali parti vedere in base al numero di ore che volete dedicargli (è solo in inglese però). All'interno c'è anche un self-service se capitate nell'ora di pranzo, non si mangia male ed è onesto nei prezzi. Costa £ 24.50, gratis col London Pass.


Fermata metro: Tower Bridge.
  • TOWER BRIDGE. Questo è IL must. Chi è andato a Londra e non ha una foto con lo sfondo del Tower Bridge? Potete semplicemente guardarlo, passeggiarci sopra o entrare. L'ingresso è nella prima torre a destra arrivando dalla Torre di Londra, potete salire e attraversare il ponte e scendere nella sala macchine per vedere come funzionava una volta il ponte, guardando anche una mostra sulla costruzione ed il funzionamento. Negli ultimi anni gli hanno messo, in un tratto, un pavimento in vetro da cui vedere il ponte sottostante e l'acqua. Aperto in estate dalle 10 alle 17.30 , in inverno dalle 09.30 alle 17. L'ingresso costa  £ 9, gratis col London pass. Sul sito trovate anche le indicazioni dei giorni e orari di sollevamento del ponte, se siete di passaggio deve essere carino da vedere.  Anche qui merita fare una puntatina di sera.

Fermata metro: Tower Hill.    
  • HMS BELFAST è un'incrociatore della seconda guerra mondiale posto nel Tamigi di fronte alla Torre di Londra, divenuto museo per essere visitato. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17. Ingresso £ 14.50, gratis col London Pass. 
Fermata metro: London Bridge
  • Come ogni città che sorge sulle rive di un fiume merita di essere vista dal fiume stesso: compresa nel London Pass c'è una crociera con la società CITY CRUISES che vi porta da Westminster Pier (appena sotto il Parlamento) o London Eye Pier fino a Tower Pier o Greenwich Pier (e viceversa). Costo £ 16.20 se non avete la card, per gli orari di partenza consultare il sito.
Da Westminster a Tower ci vogliono circa 40 minuti e lungo il tragitto vedrete: dietro il Lamberth Bridge e Westminster Bridge, sulla destra il London Eye e l'Acquario, avanti il ponte Hungerford (treni), il ponte Waterloo, sulla destra si potrebbe vedere l’IMAX,  il ponte Blackfriars, il ponte della ferrovia, la Tate Modern e lo Shakespeare Globe, a sinistra si vede St. Paul,  il Millennium Brigde (quello pedonale trasparente), il ponte Southwark, un altro ponte della ferrovia, il London Bridge (quello della canzone), l'Hms e il Tower Bridge; a destra c’è il City Hall.

PER GLI AMANTI DELL'ARTE e dei MUSEI
  • BRITISH MUSEUM, vedi sopra.
  • TATE BRITAIN. Galleria d'arte contemporanea e del passato britannica. Si trova sulla riva sinistra del Tamigi, tra il ponte Vauxhall e il ponte Lambeth. E' aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18. L'ingresso è gratuito, col London Pass c'è un'audioguida gratuita. Non ha fermate metro così vicine, conviene guardare gli autobus che passano di lì. 
  • TATE MODERN. Galleria d'arte moderna. Se guardate St. Paul e scendete sull'altra riva del Tamigi la trovate. Aperta dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 18, il venerdì e il sabato fino alle 22 . L'ingresso è gratuito. Fermata metro: Southwark.
  • NATIONAL PORTRAIT GALLERY. Questa galleria di ritratti è nel complesso della National Gallery, ma l'accesso è nella via a destra se teniamo Trafalgar Square alle spalle. Aperta dal sabato al mercoledì dalle 10 alle 18, il giovedì e il venerdì chiude alle 21. L'ingresso è gratuito. Fermata metro: Charing Cross. 
  • THE COULTARD GALLERY. Questa galleria è la mia preferita, perché ci sono anche gli impressionisti e soprattutto uno dei miei quadri preferiti: Bar aux Folies Bergère di Manet. Si trova vicino alla fermata di Temple, sulla via chiamata Strand, all'altezza di Postland Road. Nel cortiletto di questo palazzo d'inverno c'è una piccola pista di pattinaggio su ghiaccio, mentre durante l'anno può ospitare mostre all'aperto. Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18, costo £ 7, gratis col London Pass . Attraversando tutto il cortile dell'edificio si arriva su una terrazza che da sul Tamigi.
 




  • VICTORIA & ALBERT MUSEUM. Museo di arti decorative. Si trova due blocchi sotto Hyde park, circa a metà del parco. Aperto dalle 10 alle 17.45, il venerdì fino alle 22. Ingresso gratuito. Fermata metro: South Kensington. 
  • MUSEO DI STORIA NATURALE. Aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17.50 e la domenica dalle 14 alle 17; ingresso gratuito. Fermata metro: South Kensington.
  • MUSEO DELLA SCIENZA. Vicino agli ultimi due citati, è aperto dalle 10 alle 19. L'ingresso è gratuito, volendo ci sono il cinema Imax (schermo 3d), il simulatore di volo 3d e il simulatore di una missione spaziale a pagamento. Col London Pass è incluso un film 3D Imax.
GITE FUORIPORTA E ALTERNATIVE
Poiché la media di un soggiorno a Londra è di 3-4 giorni e questa città ha infinite possibilità di divertirsi e acculturarsi, ho citato solo una serie di cose da fare e vedere. Per saperne di più, in base ai vostri personali interessi, potete guardare, oltre al sito del London Pass, questi siti:

SEZIONE "HARRY POTTER"
Per tutti gli amanti di questo personaggio vi dirò dove trovare alcuni dei luoghi in cui sono state girate le scene dei vari film. Visto che un tour organizzato costa circa £ 25 a persona, potete fare come me e includere nel vostro itinerario, qua e là, un luogo del film.
Questa mappa presa da un altro sito vi da l'idea della dislocazione.

-ZOO- Questo è il vero zoo di Regent's Park. Andare al rettilario.

-BINARIO 9 ¾-  Si trova nella stazione di King's Cross, fermata metro omonima. Una volta arrivati ci sono dei cartelloni che vi dicono dove trovarlo, ma tranquilli, di solito non siete i soli a cercarlo, basterà seguire gli altri e fare una foto col carrello nel muro! Potete anche scaricare la mappa della stazione dal sito ufficiale e lo trovate indicato anche lì. L'esterno della stazione non è quella che avete appena visto, ma quella di St. Pancras (appena a destra dello zoo sulla mappa).




-PAIOLO MAGICO-  Dalla fermata Monument salite per Gracechurch st. fino a Bull's head passage sulla destra, girate lì e proseguite dritti. Sulla sinistra si riconoscerà la forma dell'ingresso del Paiolo Magico del primo film. Andando avanti e girando a sinistra siete a Leadenhall market, che è l'ambientazione di DIAGON ALLEY. L'ingresso al Paiolo Magico cambia ne "il prigioniero di Azkaban" e lo trovate a sud del Tamigi, fermata metro London Bridge, andate a sinistra (tenete il tamigi a destra), svoltate a sinistra in Borough High street e a destra in Southwark e poi in Stoney street. A destra troverete il Borough market, un grande mercato al chiuso, a sinistra, all'altezza del sovrappasso della ferrovia, c'è l'altro Paiolo Magico.


-INGRESSO AL MINISTERO DELLA MAGIA-  Risalite Whitehall dal Big Ben versoTrafalgar square; poco dopo le scuderie a destra c'è Great Scotland Yard; girate lì e andate avanti, sulla destra vedrete quest'arco che simboleggia l'ingresso al ministero della magia. Non c'è la cabina telefonica per scendere, quindi se chi vi accompagna non è un grande appassionato di HP vi dirà: "tutto qui?" ...sì!!!


-GRINGOTT- Prendete la metro fino a Temple e con le spalle al Tamigi camminate fino al primo incrocio; a sinistra c'è un edificio che divide in due la strada. E' l'Australia House, i cui interni sono gli interni della Gringott. Poiché non si può entrare, in quanto edificio privato, le guide suggeriscono di dare una sbirciata veloce dalle finestre ...personalmente non mi sembrava il caso!

-MILLENNIUM BRIDGE- E' il ponte che i Mangiamorte distruggono ne "Il principe mezzosangue". Da St Paul scendete in linea retta sul Tamigi fino alla Tate Modern. 


-LAMBETH BRIDGE- E' il ponte su cui passa il Nottetempo e si stringe tra i due bus.

-GRIMAULD'S PLACE- Dalla fermata della metro Holborn scendete per Kingsway fino a Remnant st. sulla sinistra; imboccatela, dopo una piccola curva a destra vedrete un parco. Proseguite in linea d'aria dritto tenendo il parco alla vostra destra, appena prima della fine se guardate a sinistra vedrete (o meglio non vedrete) l'ingresso del quartier generale dell'Ordine della Fenice.


-WESTMINSTER- E' la fermata della metro che usa il signor Weasley per portare Harry al ministero della magia.

-PARLAMENTO- Nel film "L'Ordine della Fenice" si vede il Big Ben visto dal fiume e buona parte di Londra mentre Harry sorvola Londra con i compagni.

-HOGWARTS- Purtroppo per vedere l'ambientazione principale del castello dovete, per gli esterni nelle vicinanze di Edimburgo, nel castello di Alnwick, mentre per alcuni interni a Oxford. Ecco qualche sito che vi dice dove andare se rimanete qualche giorno in più:

SEZIONE "NOTTING HILL"
Il sito Movie Locations risolverà ogni dubbio su dove trovare la porta blu della casa di William Thacker, la libreria, il giardino e tanti altri posti che si vedono nel film.  
Io ho riportato sulla mappa le principali, che distano poche centinaia di metri l'una dall'altra:




Il giardino naturalmente è privato e lo si può vedere da fuori tramite il cancello. Se poi volete delle curiosità su film le trovate  qui.

ALTRE LOCATION DI FILM
Sempre sul sito Movie Locations trovate tante altre idee per organizzarvi un tour su misura in base ai vostri gusti cinematografici.


IL MIO TOUR
Ecco il mio personale itinerario di due giorni.
Giorno 1: arriviamo alle 8.25 ora locale e andiamo a Victoria Station col Gatwick Express (ops..con quello che credevamo essere il Gatwick Express), acquistiamo la travelcard giornaliera e il London Pass  per 1 giorno all'agenzia del turismo dentro la stazione .
Da Victoria ci incamminiamo a piedi verso Buckingham Palace, a sinistra ci sono le scuderie, ma non sono ancora aperte per visitarle; ancora a piedi fino a Westminster passando sul Birdcage walk. Foto al Big Ben, svolta a sinistra su Parliament street, passando davanti a Downing street, la via chiusa dove abita il Primo Ministro; abbiamo avuto la fortuna di arrivare giusto giusto per il cambio della guardia a cavallo. Proseguendo di un centinaio di metri a destra in Scotland Yard ho fotografato l'ingresso del ministero della magia (HP), con tanto di grugnito in sottofondo perché effettivamente si vede solo un arcata nel muro! Torniamo a Westminster per imbarcarci sul battello del City Cruise che ci porta alla torre di Londra. E' circa mezzogiorno, mentre visitiamo la torre ci fermiamo a mangiare nel self-service al suo interno, provo le lasagne di zucca con contorno di purea di piselli e patate, mentre mio marito rimane sul classico salsicce e patate con purea di patate .Una volta finito raggiungiamo il Tower bridge e saliamo. Con la metro raggiungiamo Monument,  ma non saliamo perché le gambe ci ricordano che dobbiamo fare ancora tanta strada; proseguiamo a piedi per Gracechurch street fino a Bull's Head  per altre foto su Harry Potter (il Paiolo Magico e Diagon Alley). Torniamo alla metro, raggiungiamo St. Paul e ci facciamo tutti i 500 gradini per arrivare in cima e goderci Londra dall'alto. Pausa thè allo Starbucks lì vicino. Poichè la fermata più vicina è chiusa, torniamo indietro a piedi a Mansion House e arriviamo in metro a Temple. Prendendola larga faccio una foto all'esterno della Australia House (la Gringott, HP). A piedi sullo strand raggiungiamo il Coultard Institute per vedere il quadro di Manet. Con un autobus arriviamo a Trafalgar Square, dove tanti Babbi Natale in bicicletta si accingono a partire per una manifestazione pacifista per la città! Di nuovo con la metro arriviamo a Picadilly Circus, dove hanno intrappolato il povero Eros in una super bolla che sembra una gigantesca sfera di neve; da lì percorriamo tutta Regent Street addobbata con la sponsorizzazione di "Christmas Carol", ma non essendo soggetti da shopping folle arriviamo abbastanza velocemente a Oxford Circus. Sono quasi le 19, ci avviamo in albergo con la metro e, dopo una doccia, crolliamo sul letto (sui letti ... erano separati). Verso le 2030 ci rianimiamo e vagando per le vie limitrofe troviamo tanti pub, ristoranti, pizzerie. Optiamo per il pub, dove trasmettono anche la partita, e provo il pudding, una sorta di stufato con salsa a parte. Buono. I piselli di contorno non mancano mai! Ore 22.30 termina la nostra giornata, Km percorsi...tanti!

Giorno 2: sveglia alle 8 ora italiana, quindi alle 7 ora locale. Vicino all'albergo troviamo un bar con degli ottimi muffin e paste varie e un caffè espresso molto buono. Ci affacciamo su Hyde Park, diverse persone fanno jogging e portano a spasso i cani, mentre dall'altra parte della strada i londinesi con cappotto e ventiquattr'ore iniziano ad affollare la metro per andare al lavoro. Oggi facciamo la travelcard peak poichè sono solo le 830. In metro arriviamo a Notting Hill Gate e a piedi percorriamo tutta Portobello Road, che, anche senza il mercatino del sabato, è piuttosto originale. Qui ci imbattiamo in una vecchietta  alla guida della macchina con il volume alto; il classico londinese, con tanto di bombetta e ombrellino, le passa di fianco, le fa un "cazziatone", lei abbassa il volume, ma appena il semaforo diventa verde sfreccia via rialzandolo di nuovo! Fanatica del film "Notting Hill" non posso non fotografare il bar dove William prende il caffè, la libreria, la casa con la porta che non è più blu! (P.s. 2015. E' tornata blu recentemente). Arriviamo alla stazione di Ladbroke Grove e sembra di essere lontani chilometri dal centro di Londra, un'atmosfera di pura periferia. Per arrivare a King's Cross, sebbene la tratta sia giusta, dobbiamo scendere e cambiare treno perché quello che abbiamo preso fa capolinea a metà strada. Una volta a King's Cross scopriamo che il binario 9 3/4 non si trova tra il 9 e il 10, ma vicino al 4 causa lavori in corso. Dopo una foto spingendo il carrello nel muro ci dirigiamo a Tottenham Court Road per andare al British Museum. Pranziamo lì vicino e a piedi arriviamo a Lincoln's field per cercare di vedere l'ingresso del Quartier generale dell'Ordine della Fenice (HP), ma vediamo solo le case dei babbani! Con la metro raggiungiamo Holborn e vaghiamo per Covent Garden. Infine sempre in metro arriviamo a Knightsbridge e facciamo una toccata e fuga da Harrods.
Con un bus torniamo verso Victoria e ritorniamo in aeroporto, questa volta col treno giusto! 

COME PREPARARE IL VOSTRO TOUR
Innanzitutto decidete cosa volete vedere e quanti giorni potete dedicare alla città. Adesso dividete le attrazioni a pagamento comprese nel London Pass da quelle gratuite o non comprese; poi fate degli elenchi dei due gruppi in ordine di posizione. Per ultimo date un'occhiata agli orari di apertura in modo da fare prima quelli che aprono presto (cosa non facile, visto che la maggior parte delle attrazioni apre alle 10), ma tenete conto che chiudono anche presto. Ultimo, guardate i collegamenti migliori per unire le vostre mete.

CIBO
Io, che sono abbastanza schizzinosa sul cibo, a Londra ho mangiato e anche bene! Dalle lasagne di zucca con contorno di piselli e patate, al pudding (con lo stesso contorno). Non ho provato il fish & chips tipico.
La colazione l'ho fatta al Caffè Nero che è una catena di bar dove servono caffè espresso e una serie di paste molto buone, come il muffin al cioccolato bianco!

Pudding con contorno di piselli e patate:

LONDRA COI BAMBINI
Londra è una città adatta ai bambini, sotto ai 5 anni mezzi le attrazioni son quasi tutti gratuite e posti che stimolano il loro interesse ce ne sono a iosa. Sul web ci sono diversi forum di tutti i posto dove andare con loro per non farli annoiare.


IN VALIGIA
Ombrellino, adattatore di corrente, dizionario, mappa col "piano di battaglia"! Se state solo 2-3 giorni andate col solo bagaglio a mano ... risparmiate soldi e tempo prezioso all'aeroporto, potete fare il check-in on line e non dovete aspettare che ve lo consegnino. Per tutto il resto:

Curiosità: secondo Wikipedia  Londra, circa 7 milioni di abitanti, è gemellata con New York, Berlino, Delhi, Tokyo, Mosca, Pechino e .... Capracotta, ridente cittadina molisana di ben 962 abitanti ... mah!!!!!!
A chi piace scoprire minuzie e curiosità ecco un sito fatto apposta per voi, in inglese.

Se rimanete qualche giorno in più o comunque volete qualche info su Greenwich, Soho e Wimbledon consultate anche il nuovo post LONDRA 2.

Buon viaggio e ricordatevi di cliccare MI PIACE ;-)



12 commenti:

  1. favolosa!!! grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Prego! ... favolosa: Londra o il post?

    RispondiElimina
  3. Veramente una curiosità molto utile

    RispondiElimina
  4. Davvero utile!!! grazie!!! :D

    RispondiElimina
  5. Sono contenta vi sia piaciuto il post!

    RispondiElimina
  6. E per gli amanti dei mercati rionali di prodotti alimentari da non perdere il Borough Market.. FANTASTICO!!!!

    http://www.boroughmarket.org.uk/
    http://www.londraweb.com/borough_market_londra.htm

    RispondiElimina
  7. Molto utile per il soggiorno di 4 giorni con mia figlia e mio nipote.
    Grazie :)

    RispondiElimina
  8. molto dettagliata. Complimenti.

    RispondiElimina
  9. Grazie a voi dei complimenti, spero di tornare presto in questa meravigliosa città per poterne vedere ancora di più e aggiornare il blog.

    RispondiElimina
  10. Come ti sei trovata col sito citycardsitalia.it? Affidabile, sia per questo link (http://www.citycardsitalia.it/gran-bretagna/londra/navetta-aeroporto-gatwick.html) sia per London Pass?
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  11. Ciao, io ho comprato il London Pass direttamente in città, non ti so dare un giudizio sull'affidabilità di questo sito. Mi spiace, ma se cerchi su un motore di ricerca trovi persone che l'hanno utilizzato e che ti possono dare dei pareri. Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, credo che il London Pass lo comprerò anch'io direttamente la.

      Elimina